a scuola con i bersaglieri
È partita ufficialmente la prima parte del progetto “Arrivano i Bersaglieri”, rivolto agli Istituti Comprensivi del territorio. Si tratta di una delle tante tappe di avvicinamento al Raduno Nazionale Bersaglieri “Piave 2018” ed è stato promosso dal Comitato Organizzatore del Raduno, con la fattiva collaborazione della sezione ANB di San Donà di piave e coordinato dalla Prof.ssa Fabrizia Callegher.
Questa prima parte, che si svolgerà tra febbraio e maggio di quest’anno, prevede due distinti percorsi didattici. Il primo, intitolato “I Bersaglieri a Scuola”, è rivolto alle classi 5^ della scuola Primaria e alle 1^ della Secondaria di 1°grado. Per questa attività alcuni rappresentanti dell’ANB (Associazione Nazionale Bersaglieri) saranno ospiti delle classi che ne hanno fatto richiesta, per raccontare attraverso immagini, reperti storici e documenti, la storia del Corpo, gli ideali trasmessi e le loro esperienze. Sono oltre 1000 gli studenti coinvolti in questa proposta formativa, suddivisi tra gli Istituti Comprensivi di San Donà, Musile e Noventa.
Il secondo percorso didattico si intitola “La Grande Guerra raccontata al cinema” e si rivolge alle classi 2^ e 3^ delle scuole Secondarie di 1° grado. In questa attività il prof. Luca Scarpi, bersagliere e capofanfara della sezione di Jesolo, illustrerà agli studenti spezzoni tratti da numerosi film con soggetto la Prima Guerra Mondiale, attraverso i quali evidenzierà le tematiche fondamentali del conflitto che ha visto protagonista il nostro territorio.

Sette sono, per il momento, gli Istituti che hanno aderito alla proposta: i tre sandonatesi, “Schiavinato”, “Onor” e “Nievo”; l’IC “De Amicis” di Eraclea, l’IC “Toti” di Musile di Piave, l’IC “Mazzini” di Noventa di Piave e l’IC “Calvino” di Jesolo, per un numero di alunni coinvolti che supera le 1200 persone, più circa 60 docenti.
La seconda parte del progetto si svolgerà, invece, nell’a.s. 2017/2018 e prevede molte altre attività diversificate per grado di scuola e che vedranno anche la partecipazione degli Istituti Superiori.
In questi giorni si stanno svolgendo proprio le prime lezioni di “La grande Guerra Raccontata al cinema”, presso l’Auditorium “Da Vinci” di San Donà, che ha accolto gli alunni dell’IC “Schiavinato”, “Onor” e “Nievo”, risultati molto attenti e partecipi all’iniziativa.