
Quando, all’inizio del 2015, l’idea di poter ospitare il raduno nazionale dei bersaglieri 2018, nella nostra città, si faceva una concreta possibilità, fin da subito, entusiasmo e contentezza hanno contagiato tutta la nostra sezione, ma allo stesso tempo reso consapevoli che questo nostro raduno non era un appuntamento qualsiasi, bensì un evento, un evento che avrebbe celebrato i cento anni dalla grande guerra, insomma il Raduno del centenario.
All’interno del “comitato” ci siamo spesso confrontati su quale dovesse essere l’immagine del logo più rappresentativa della nostra espressione. Dopo molte considerazioni, approfondimenti, confronti e prove grafiche, abbiamo presentato il logo ufficiale del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri nell’aprile 2015 in occasione dell’incontro avuto con l’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave in cui è stato presentato l’intero progetto “Piave 2018”.
Il 20 marzo 2016, nella conferenza stampa tenutasi al Centro culturale “Da Vinci” di San Donà di Piave, con la presenza del Presidente Nazionale Marcello Cataldi, dello Stato Maggiore dell’Esercito nella figura del Gen. Div. Giuseppenicola Tota, di tutti i rappresentanti ANB della Regione Veneto, alle autorità amministrative di tutto il territorio e agli organi di stampa, il logo PIAVE 2018 è stato presentato ufficialmente.
Il logo si compone di tre elementi essenziali:
NAMING
Il nome scelto, oltre ad essere incisivo e solenne, è un doppio riferimento molto significativo: il Piave, non solo come corso d’acqua, ma come area territoriale di importanza storica che fu teatro di importanti battaglie e sacrifici durante la prima Guerra Mondiale; il 2018 come riferimento al centenario dalla Grande Guerra. A cento anni da quegli eventi, noi vogliamo dare al nostro raduno un messaggio di pace, non vuole essere una commemorazione di quegli scontri che hanno segnato tutto il nostro territorio, ma senza dimenticare i fatti di allora, vogliamo che il 66° Raduno sia, prima di tutto, un incontro fra le nostre genti all’insegna della pace e della solidarietà.
ELEMENTO GRAFICO
Sullo sfondo prende forma il nostro amato tricolore, simbolo di unità e patriottismo, nasce e scorre come il “Fiume Sacro alla Patria”, il nostro Piave che, con le sue placide acque, accarezza il nostro territorio a ricordo perenne che anche i bersaglieri sono stati fra i tanti eroi che hanno contribuito a difendere il nostro paese e i nostri più alti valori in nome della pace.
Dal verde delle sponde, al rosso del sangue, al bianco della gloria eterna.
ELEMENTO ICONOGRAFICO
In primo piano, imponente, la figura del Bersagliere, rappresentazione stilizzata del Monumento ubicato sulla sponda sinistra del Piave, all’entrata del Ponte della Vittoria, porta d’ingresso alla nostra città. È rivolto verso il Fiume Sacro, in atteggiamento fiero, pronto a scattare per unirsi, in un immaginario abbraccio, a tutti fanti e a tutti i soldati che, eroici custodi della libertà, hanno reso possibile alle nostre generazioni di vivere nella serenità di quel grande valore che è la pace.

È inoltre fatto divieto di riprodurre o utilizzare il logo ufficiale del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri PIAVE 2018 per scopi diversi da quelli che il Comitato Organizzatore ha espressamente autorizzato. Seppure autorizzato dal Comitato Organizzatore, è vietato qualunque uso del logo ufficiale del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri PIAVE 2018 per qualunque fine, se in contrasto con le normative di Legge vigenti.